Un po’ ne scrivo. Un po’ no. Per scaramanzia

Tutto quello che vorrei, ora, è una persona che ha preso atto dello status quo: io mi porto dietro trent’anni (trentuno, per essere precisi) di vita, con tutte le poche o tante esperienze del caso in ambito sentimentale, relazionale, lavorativo, intellettuale, fisico e quant’altro. Mi porto dietro trent’anni di vita, e cerco di non trincerarmi più dietro la paura di stare ancora più male di quanto non sia stata fintanto che da quella stessa paura ero soffocata.

Intorno a me vedo persone che stanno iniziando un percorso insieme, decidendo di sposarsi, convivere, provare ad avere un figlio. E vedo, allo stesso tempo, persone che perseverano nel proprio isolamento – come ho fatto io fino a una manciata di settimane fa. Non so cosa mi sia successo, esattamente. Penso si tratti più che altro di una presa di coscienza di un processo di crescita che era iniziato da molto tempo e che tutt’a un tratto è venuto alla luce.

Capita spesso: come quando ai tempi dell’università rimuginavo sempre sulle stesse dieci pagine senza riuscire a capire un tubo e poi, quasi all’improvviso, mi rendevo conto di aver compreso tutto. Be’, tutto forse è una parola un po’ grossa, ma insomma: era per dare l’idea :)

Tutto quello che vorrei, ora, è una persona che mi stia vicino in un modo il più possibile in sintonia con il modo in cui ho voglia e ho bisogno che qualcuno mi stia vicino: non troppo, perché non corra il rischio di sentire che c’è troppo spazio per lui e troppo poco per me. Ma neppure troppo poco, ovviamente: perché non corra il rischio, lui, di uscire dal mio campo gravitazionale.

Chiedo poco :)

Per scaramanzia, ho aspettato quasi due mesi prima di scriverne. Sempre per scaramanzia, tanto per dare l’idea di quanto posso essere scaramantica, ancora non sono riuscita a togliere il cognome dalla rubrica del cellulare: perché quando ho salvato il suo numero, due mesi fa, l’ho fatto soltanto nell’ipotesi in cui dovessi disdire l’appuntamento che mi aveva chiesto. Non mi aspettavo che quel numero, e quella coppia nome-cognome, avrebbero iniziato, slowly but surely, a fare parte della mia quotidianità.

E’ per questo che ne scrivo e non ne scrivo allo stesso tempo: per scaramanzia.

Dopo un tempo lungo e sofferto e goduto in cui ho preso l’abitudine della mia solitudine, mi trovo adesso quasi mio malgrado a… A fare cosa? Qual è la differenza, tra essere soli ed essere parte di una coppia? Una coppia… mah, chissà se posso definirla tale. Per scaramanzia, forse farei meglio a evitare.

E comunque. Mi trovo a decidere le cose insieme a qualcun altro, ad avere i fine settimana in qualche modo scanditi da problemi logistici tipo “a cena fuori, da me, da te?” oppure “usciamo con i miei amici o con i tuoi?”. Un io e un tu che non è un noi – né avrebbe senso lo fosse, dopo così poco tempo. E scriverei “non è ancora un noi“, se non fosse che chissà, magari poi porta sfortuna :)

Che non è neanche così poco, tuttavia: perché basta un istante ad avere qualcosa di condiviso, una manciata di ricordi; fosse anche un pranzo al bar, un gelato sulla stessa panchina, una canzone alla radio ascoltata in auto mentre si va insieme da qualche parte. Insieme.

E poi ci sono le cose più profonde – i ricordi che non potranno mai essere condivisi perché legati al passato ma che, nonostante questo, vogliono essere comunicati all’altro per chissà quale strana, recondita ragione. Le lacrime versate per un presente che non è dato, le foto scattate durante la prima vacanza senza i genitori, la prima bicicletta, il primo bacio, il primo sesso, il primo questo e il primo quello. Come se fosse la prima volta che facciamo qualcosa a segnarci per sempre, e fosse necessario questo, e quasi soltanto questo, da comunicare all’altro per farci conoscere nella nostra più intima essenza.

E’ tutto strano. Tutto strano ma anche bello, non mi si fraintenda. E’ che è un po’ difficile scriverne, perché sono dannatamente scaramantica e ogni volta che squilla il telefono, e vedo comparire sul display un nome-cognome che ho paura a far diventare un Nome, penso sia per l’ultima volta.

La solitudine è una bella compagna, ma è anche una gran brutta bestia: ti si attacca alle viscere e ti sussurra dentro l’orecchio cose che non vorresti sentire perché sono l’espressione delle tue più paurose inquietudini.

Non chiedo poco, chiedo molto. Lo so. Ma va bene così, non voglio più accontentarmi di sacrificare l’essenziale per un superfluo che è apparentemente più facile da ottenere.

12 Responses to “Un po’ ne scrivo. Un po’ no. Per scaramanzia”


  1. 1 Brain 1 giugno 2009 alle 3:51 pm

    Capisco la tua scaramanzia, anche per me all’inizio è stato così ;)
    Per esperienza ti dico: non prestare ascolto ai sussurri e goditi il momento.
    In bocca al lupo :)

  2. 2 bob 1 giugno 2009 alle 4:11 pm

    cara Odiamore, da quasi sei mesi intraprendo una relazione con una ragazza americana la quale, causa la sua nazionalità, è completamente estranea a queste “elucubrazioni”. mi ha confessato il suo amore dopo pochissimo tempo e ammetto che ciò mi ha spiazzato (e spaventato), ma poi ho compreso la purezza del suo sentimento. ho cercato di spiegarle il diverso comportamento delle ragazze nostrane, questo game of love che ci fa penare tanto, ma non lo comprende, ed è meglio così. con questo non voglio dire che sia meglio semplificare e perdere un po’ di magia piuttosto che stare sempre in palpitazione e vivere forti emozioni, però questo mettere subito in chiaro le cose mi piace. ciao.

  3. 3 .mau. 1 giugno 2009 alle 4:18 pm

    Sono laconico e lapidario: “:-)”

  4. 4 Rosario 1 giugno 2009 alle 6:21 pm

    Felice di scoprire questa novità. :-) “Che bello!”.

  5. 5 Altiero 1 giugno 2009 alle 9:47 pm

    Tra un “no” e un “sì” alla speranza… sai già quale può essere la mia risposta! In bocca al lupo ;))

  6. 6 Lu' 2 giugno 2009 alle 12:04 pm

    Le tue parole sono coinvolgenti, e non si può che non essere in sintonia con te. grazie grazie grazie di aver condiviso, con scaramanzia (condivisa appieno) :)

  7. 7 Alexiel 3 giugno 2009 alle 4:46 pm

    Felice felice per te ;)
    goditi ogni momento di ‘insieme’ .

  8. 8 NuovoUtente 9 giugno 2009 alle 1:40 pm

    Questa e’ una notizia molto bella, e bando alla scaramanzia!

  9. 9 demi4jesus 27 giugno 2009 alle 3:28 pm

    Mia cara, passo qui dopo un bel pezzo… e, come al solito, ho qualcosa da dire :P
    In questi mesi in cui son stata “via” diciamo che mi son sucesse un sacco di cose… più o meno simili alle tue, inaspettatamente.
    Un giorno ho scritto questo.
    Penso che certe cose, belle, a volte forse anche troppo belle, abbiano bisogno d’abitare per un tempo nella nebbia, nel dubbio, nell’incertezza, nel “chissà”… prima di entrare a far parte di noi in maniera incondizionata…
    Credo sia un lento scivolare in mare…fino a prendere il largo e lasciarsi alle spalle, sulla riva, brandelli di paure…
    Auguro anche a te, come a me stessa… di salpare ed entrare silenziosamente in mare con il tuo compagno di viaggio…
    Un abbraccio,
    Noemi

  10. 10 raccoss 28 luglio 2009 alle 5:26 pm

    Sono 7 anni e ancora non ho cancellato il Suo cognome.
    In bocca al lupo per la nuova “avventura”.

  11. 11 francesco 10 agosto 2009 alle 6:15 pm

    alias odiamore
    abbiamo parlato ieri
    oggi da tempo, tanto tempo, rileggo il tuo blog
    noto che è da mesi che non scrivi più
    più di 2 mesi
    è la realtà che prende il sopravvento alla narrativa che non sappiamo più leggere ma nemmeno scrivere
    o forse per il momento scriverla la scarnificherebbe inutilmente
    materiale da vivere e non da scrivere
    altro che scaramanzia, forse più per speranza o entusiasmo
    non scrivi perchè ti aspetti l’inimmaginabile, bello no?
    e così le tue parole sono diventate diverse, il ritmo delle frasi più sicuro
    siamo entrati nel XXI secolo…e lasciami i 90 indietro dentro di noi
    e io ne sono contento più che mai
    le prime volte sfumano e altre volte, dotate di intensità e perciò unicità, diventano i segni evidenti di un percorso
    un abbraccio

  12. 12 Mitì 7 novembre 2009 alle 6:15 pm

    Ola, come va? tutto bene? Mi scrivi un po’ che mi mancano le te notizie? :-***


Rispondi

Feed RSS

Non conto un cazzo

Post più letti

Cosa ho scritto fino a ieri

Quanti sono passati di qui

  • 77,351 hits

Creative Commons License
Se avessi voluto tenermi tutto per me avrei continuato a scrivere un diario segreto chiudendolo con un lucchetto. Quanto scritto nel blog, tuttavia, è protetto da una Licenza Creative Commons.

click analytics

Costellazioni

BlogItalia.it - La directory italiana dei blog

giugno: 2009
L M M G V S D
« mag    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

